Con la nostra survey annuale, monitoriamo e valutiamo le dinamiche finanziarie, strategiche e tecnologiche delle startup del turismo offrendo un quadro completo dell’ecosistema del travel.
cosa facciamo
Ogni anno, con grande impegno, realizziamo una survey dedicata alle nostre associate, con l’obiettivo di comprendere a fondo il cuore pulsante delle startup nel settore del travel in Italia. Ciò che rende questa ricerca così preziosa è il contributo generoso delle nostre associate, che condividono con noi i loro dati attraverso un questionario online, consentendoci di creare un quadro completo e accurato.
La nostra missione è non solo analizzare gli aspetti finanziari e le strategie di investimento delle startup coinvolte, ma anche esplorare le loro visioni di business, le strategie commerciali e le tecnologie adottate.
In questo percorso, ci avvaliamo del sostegno dell’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano, il quale non solo garantisce la qualità della survey, ma ci accompagna anche nella diffusione strutturata dei dati, consentendoci di far crescere insieme questo importante ecosistema.
Il Responsabile del Centro Studi
Andrea Zuanetti è dal 2020 il Responsabile del Centro Studi. Ha deciso di entrare in Associazione con la sua startup, Up2You, intravedendo il valore tangibile di far parte di una comunità di imprenditori, dove le sfide sono condivise, le ambizioni sono coltivate e gli ostacoli superati insieme.
Andrea Zuanetti con una formazione accademica in ingegneria aerospaziale, attribuisce un’importanza primaria ai dati in ogni processo decisionale. Pertanto, è convinto che sia estremamente utile che anche l’Associazione Startup Turismo disponga di una struttura dedicata alla raccolta e alla gestione di tali informazioni, per consentire una migliore comprensione e pianificazione strategica nel settore del turismo.
“Dopo aver ricevuto tanto dall’Associazione, ho deciso di fare anche io la mia parte diventando Responsabile del Centro Studi”