L’attività dell’Associazione è rivolta alle startup ma anche a tutti i player del settore che credono nell’innovazione e nel potere della rete. Siamo l’unica associazione verticale del settore turismo in Italia: l’80% delle travel startup è nel nostro network. Costruiamo giorno per giorno uno spazio di dialogo e cooperazione tra attori privati, pubblici e startup nel panorama nazionale e internazionale.
Essere il catalizzatore dell’innovazione, l’anello di congiunzione tra vecchia e nuova economia del turismo. Promuoviamo sinergie dinamiche tra startup, attori consolidati e stakeholder, per creare un ecosistema competitivo, inclusivo e all’avanguardia.
Al fine di realizzare questa visione, abbiamo costituito la più ampia comunità verticale di startup in Italia, fungendo da punto di riferimento e rappresentanza. Ci impegniamo a ridefinire le dinamiche di collaborazione tra startup e decision maker istituzionali e industriali, cercando di modificare le regole del gioco con approcci innovativi e nuovi modelli di business.
L’Associazione è un luogo di confronto e di supporto per scambiare esperienze, errori e opportunità con altri imprenditori. Un luogo di crescita.
Giulia Trombin, Presidente Associazione Startup Turismo
Ascoltiamo gli interessi e le necessità degli associati e li trasformiamo in nostre priorità operative.
Mettiamo a sistema incubatori, acceleratori, spazi di co-working, istituzioni, business angels e fornitori di servizi professionali che aiutino gli imprenditori a scalare.
Collaboriamo con partner industriali, sponsor e altri soggetti nel settore del travel italiano per favorire la crescita delle startup associate.
Supportiamo una rete regionale di Rappresentanti, al fine di garantire una presenza capillare a livello nazionale.
Agiamo in maniera strutturata sia a livello strategico che operativo per sostenere le startup associate giorno per giorno.
Eroghiamo ogni anno una survey alle associate al fine di monitorare e misurare lo stato di salute dell’ecosistema delle startup del travel in Italia. Questa ricerca si basa sulla disponibilità dei nostri associati nel fornire i dati, che vengono raccolti sulla base di un questionario on line e lavorati in maniera aggregata. Lo scopo della survey è quella di misurare sia gli aspetti finanziari e le strategie di investimento delle startup associate, sia gli aspetti di business model, le strategie commerciali e le tecnologie adottate dalle startup del travel.
Veniamo supportati dall’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano che, oltre a fare da garante e certificare la qualità della survey, ci aiuta a diffondere i dati in maniera strutturata.
L’Associazione nasce da un weekend in barca, siamo nati “dal basso” da un gruppo di imprenditori visionari del turismo
Per la prima volta partecipiamo al TTG con 100m2
Nasce il format Travel Investor Day, un punto di incontro tra investitori e startup
Abbiamo organizzato il primo Pitch School Review, un evento di formazione e networking
100 startup sono associate - si ripete la Flottiglia Startup Turismo in barca!
Iniziano i Business Coffee Break, momenti di confronto online, eredità del Covid
Abbiamo sperimentato la prima versione digital di una fiera in BIT
Seconda edizione del Travel Investor Day - 1 deal chiuso!
Nasce il format Innovation Startup Tour con una prima edizione ad Alassio
L’edizione del TTG 2023 è record: 51 startup, 700m2 e 25 conferenze. L’Associazione spegne le sue prime 10 candeline!
What’s next?